Si è svolto ad Assisi nei giorni 15/16/17 Maggio 2009 il 17° Congresso di Spiritualità Antropologica dei Club degli Alcolisti in Trattamento, avente come tema “…Ripartiamo da noi stessi”. Il Congresso ha visto la partecipazione di oltre milletrecento tra famiglie e servitori-insegnanti provenienti da tutte le regioni.
Conclusioni:
- Il percorso di cambiamento nel Club è sempre più percepito e vissuto come una scelta libera e responsabile.
- La libertà di scelta indica un atto deliberato di volontà (Voglio) e non di imposizione (Devo), nel rispetto dei tempi di ciascuno e senza limiti di età.
- Si sottolinea la centralità della famiglia nel percorso di crescita e maturazione. Pertanto è fondamentale la partecipazione attiva di tutta la famiglia alla vita del Club.
- La scelta di ripartire da noi stessi è possibile nella misura in cui si dà valore concreto soprattutto alle piccole cose della vita quotidiana: puntualità, riservatezza, ascolto e valorizzazione della diversità.
- Queste piccole azioni della quotidianità hanno una forte valenza spirituale e le ritroviamo nelle modalità di partecipazione al Club.
- Ripartire da noi stessi significa ripartire dalla persona e non da un problema.
- Il cambiamento non si indica all’altro ma si vive in prima persona.
- Nessun uomo è un’isola ma siamo tutti interdipendenti e connessi. Da qui deriva l’importanza di interessarsi all’altro e la possibilità di costruire insieme il futuro.
- Si dà appuntamento alle famiglie e ai servitori insegnanti al XVIII Congresso di Spiritualità antropologica ed ecologia sociale che avrà come titolo “La bellezza della sobrietà” nei giorni 14/15/16 Maggio 2010.
0 Comments